CASE IN SICUREZZA: 5 CONSIGLI UTILI PER LA SALUTE DEL GATTO
Hai intenzione di adottare un gatto e ti è stato detto di mettere la tua casa in sicurezza per ospitarlo in tutta serenità ma non sai da dove iniziare?
Non preoccuparti. In questo articolo troverai 5 consigli utili su come mettere la tua casa in sicurezza in vista dell’arrivo del tuo nuovo micio.
Grigetto in sicurezza |
Champy avventuriera |
Ogni giorno molti gatti randagi si trovano a dover affrontare tante situazioni di pericolo - attraversare la strada, scovare qualche preda su alberi altissimi - spesso proprio per la loro natura da avventurieri che li porta in qualche modo a cacciarsi nei guai.
Certo il mondo esterno pone ostacoli e pericoli che, nonostante si cerchino di prevenire, si possono controllare solo in parte.
Quello che si può - e si deve - fare quando si decide di adottare un gatto e portarlo in casa con sé, è sicuramente metterla in sicurezza ed evitare qualsiasi tipo di situazione che possa mettere in pericolo il nuovo arrivato.
Vediamo le situazioni in cui applicare i nostri 5 consigli utili.
- CASA CON GIARDINO: è necessario delimitare il perimetro del giardino con superfici lisce, come pannelli in plexiglass, di almeno 2 metri e mezzo e ricordare di mettere nella parte superiore reti ricurve verso l'interno che il gatto non può superare perché non gli è possibile arrampicarsi a pancia in su. Si possono usare anche direttamente reti alte ricurve all’interno, questa sarà sicuramente la soluzione più economica e più adatta all’indole del gatto che è sempre pronto a scavalcare o arrampicarsi.
- ALL’INTERNO - IL BALCONE: se hai un balcone la soluzione più semplice ed economica da adottare è l'inserimento di una rete di sicurezza che rivesta tutta l'altezza del balcone, dal pavimento alla parte superiore. Questa rete deve avere delle caratteristiche tali da impedirne il passaggio tra le fessure, quindi evitare reti a maglie troppo larghe, e naturalmente deve essere ben fissata e ancorata.
- TERRAZZO: se hai un terrazzo puoi scegliere di metterlo in sicurezza come per il giardino o il balcone oppure creare un patio per gatti, ovvero uno spazio recintato su tutti i lati con accesso dalle finestre di casa con all'interno giochi, tiragraffi e altro dove i nostri amici possano divertirsi in sicurezza. I gatti hanno bisogno di giocare e tirar fuori il loro lato più selvaggio, perciò, creare uno spazio tutto per loro anche all’interno è fondamentale.
- LE FINESTRE: è assolutamente importante predisporre per ogni finestra delle zanzariere in alluminio o metallo e non dei tessuti che il gatto può semplicemente strappare o rompere con le unghie.
- LE FINESTRE A VASISTAS: se disponete di questo tipo di finestre nelle vostre abitazioni evitate tassativamente di aprirle a “V” pensando che non rappresentino un reale motivo di pericolo. Il rischio che il gatto tenti di infilarsi nello spazio creato dall’apertura a V è davvero elevato e può provocare danni seri al micio che può rimanere gravemente intrappolato o cadere giù.
Queste sono le principali linee guida per mettere la tua casa in sicurezza ma non dimenticare che ci sono anche altre regole - più di buon senso - che spesso diamo per scontate e che quindi a volte tendiamo a sottovalutare.
In casa dobbiamo sempre ricordare di:
tenere chiusi e controllare sempre i luoghi in cui i gatti potrebbero nascondersi e restare anche intrappolati (sgabuzzini, cassetti, ma anche lavatrici e lavastoviglie);
controllare che il gatto non abbia accesso alla spazzatura per evitare che possa mangiare cibo non adatto a lui o che possa farsi male;
attenzione anche ai cavi elettrici, spesso mire di giochi e agguati da parte dei nostri mici, potrebbero provocare danni seri. Un consiglio è utilizzare tubi avvolgicavi che, oltre a prevenire guai per il nostro gatto, potrebbero rendere più ordinata la casa.
Se hai altri consigli per i nostri lettori faccelo sapere in un commento, prevenire danni ai nostri amici è la prerogativa di ogni amante del mondo animale!
Commenti