Intervista per l'adozione di Scuffietta!!

Abbiamo intervistato Marina, che ha adottato la bellissima Scuffietta, dal nostro rifugio! Durante l'intervista Marina ci ha raccontato la sua bellissima esperienza con la nostra associazione e la facilità nell'inserimento di Scuffietta nella nuova casa e con i suoi nuovi amici!!






Da cosa è derivata la scelta di adottare un gatto?

I gatti sono animali affascinanti, da un lato sembrano tanto indipendenti quasi schivi ma in realtà sanno dare tanto affetto, un affetto che bisogna sapersi guadagnare. I gatti hanno un modo di muoversi tutto loro: Elegante, regale, affettuoso. Per non parlare del loro sguardo intenso che non può far altro che conquistare il tuo cuore.




Come mai hai scelto di portare a casa proprio Scuffietta, un gatto adulto?

È stata una decisione ben ponderata devo dire, con Scuffietta non c’è stato un perché, l’ho vista e mi sono innamorata.

In un primo momento, avendo vari problemi personali, per il suo bene ho optato per una adozione a distanza. Quindi per un anno sono stata la sua mamma a distanza sostenendola con un contributo per pappe, cure e andandola a trovare di tanto in tanto.

L’adozione a distanza è un’alternativa bellissima quando non si è molto sicuri o non si ha possibilità di procedere ad un’adozione vera e propria. Appena ne ho avuto la possibilità ho preso la mia decisione e finalmente ho portato Scuffietta a casa mia.




Come sono stati l’arrivo e l’inserimento della micia nella casa?

L'inserimento con gli altri mici è stato più semplice del previsto, Scuffietta è una signora saggia che sa come comportarsi.

Adottare un gattino è una bellissima esperienza ma un micio adulto è ben altra cosa, si ha il vantaggio di poterne conoscere il carattere, la personalità e abitudini. All’inizio ci sono stati piccoli casi di gelosia tra Scuffietta e i miei tre cagnolini ma si sono risolti subito e senza interventi.

L’inserimento nel complesso è stato graduale ma ogni giorno che passa va sempre meglio ed è anche per questo che sono davvero tanto tanto felice di averla presa con me.



A chi, e perché, consiglieresti l’adozione di un gatto adulto?

L’adozione di un gatto adulto la consiglierei a tutti, soprattutto a persone che non hanno esperienze precedenti. Una volta adottato il micio, di grande aiuto sono i preziosi consigli forniti dall’associazione per mantenere il gatto in sicurezza e far si che si adatti ad un ambiente nuovo. Adottando un gatto adulto è sicuramente più facile che questo processo di adattamento avvenga in tempi brevi e senza causare problemi al gatto e a chi lo adotta. In sostanza scegliere un gatto adulto dell’associazione “I gatti di Val Cannuta” è un’esperienza che consiglierei a tutti quelli che desiderano avere un gatto in casa.



Commenti

Post più popolari