Intervista sull'adozione della nostra gatta adulta Trixie

Abbiamo intervistato Sonia, che ad aprile ha adottato la bellissima Trixie (micia di circa 6 anni), dal nostro rifugio!

Sonia cercava un amico a 4 zampe che le tenesse compagnia. Così, cercando su Facebook, ha trovato la pagina dell’associazione I Gatti di Val Cannuta ed ha deciso di venire a dare un’occhiata ai mici del nostro rifugio!


Ciao Sonia, da cosa è derivata la scelta di adottare un gatto?

Durante la quarantena ho iniziato ad avere bisogno di compagnia, perché il mio gatto precedente se n’è andato un anno fa. Ho trovato l’associazione su Facebook e sono andata a visitare il rifugio per conoscere i gatti, ce ne erano diversi. 

Trixie, presso I Gatti di Val Cannuta

Come mai hai scelto di portare a casa proprio Trixie, una gatta adulta?
 
Inizialmente volevo un gatto piccolo, così da poterlo crescere fin da cucciolo e addestrarlo. Però, quando sono arrivata, mi sono innamorata di Trixie. Mi è sembrata una micia vivace, come se fosse ancora una gattina. Era molto giocherellona e sembrava simpatica ed amichevole! Per non parlare della sua bellezza, mi ha subito colpito il suo manto tricolore: è bianca, nera e rossa. 
Mi sono ulteriormente convinta quando Silvia mi ha rivelato che Trixie non era molto amante della compagnia degli altri gatti, pur essendo super affettuosa con gli umani, perché preferisce stare con le persone. Ho pensato, quindi, che in una casa si sarebbe trovata molto meglio. 
E alla fine, mi sono ricreduta, sono molto contenta di aver preso una gatta adulta.

Come sono stati l’arrivo e l’inserimento della micia nella casa?
 
E’ stato tutto veramente molto semplice! Trixie, essendo una gatta adulta, era già abituata a fare i bisogni nella lettiera, è molto pulita ed educata. Per lei è stato facile adattarsi alla casa. Anzi, direi che si è sentita molto a suo agio in questo nuovo ed ampio ambiente, in cui può andare dove vuole indisturbata. Non ha combinato nessun guaio, a differenza di quanto, generalmente, succede con i più piccoli.
Diciamo, quasi, che sono stata io a dover conoscere le sue abitudini e “adattarmi” a lei, perché lei si è sentita proprio a casa sua! Ci siamo trovate sicuramente bene insieme.

Trixie è ancora l’unico animale in casa?
 
Trixie, a casa di Sonia
Quando ho preso Trixie, lei era da sola. Poi, però, mi è capitato di trovare altri due gattini, e di salvarli dalla strada. Nonostante fosse molto impegnativo, ho deciso di tenerli. Trixie li ha accettati tranquillamente. Lei sta spesso per conto suo, perché ama stare nei mobili in alto, ma ogni tanto va anche da loro. Sicuramente gestire i due piccoli arrivati è stato molto più complicato rispetto a quando è arrivata Trixie!

A chi, e perché, consiglieresti l’adozione di un gatto adulto?
 
La consiglierei, in particolare, ad adulti o anziani, a chi ha meno tempo o forze da dedicare, perché sicuramente avrebbero maggiori difficoltà a stare dietro a gattini più piccoli, che hanno bisogno di attenzioni costanti e di imparare tanto.
La consiglierei, poi, anche a tutti gli altri, perché ci sono tanti gatti che meriterebbero di trovare una casa! Basta veramente poco per rendere felici tanti animali. Adottare un gatto, non è solo qualcosa che migliorerà la sua vita, ma migliorerà anche la nostra e ci darà veramente tanta gioia!



Trixie, presso I Gatti di Val Cannuta
Trixie, a casa di Sonia
Trixie, a casa di Sonia
  A cura di Sheryl Bellagamba


Commenti

Post più popolari