PERCHE' ADOTTARE UN GATTO ADULTO

I motivi per cui si sceglie di adottare un gatto possono essere davvero tanti e molto personali ma sicuramente partono tutti da un amore smisurato per gli animali e in particolar modo, appunto, per i gatti.

Forse non tutti sanno che avere questo felino nella propria vita può portare benefici reali sulla salute di tutti quelli che gli stanno intorno e questo è il principale motivo per cui adottare un gatto non dovrebbe dipendere troppo da fattori estetici, di razza o di età perché ogni gatto può incondizionatamente donare e ricevere amore.

Come associazione di volontariato I Gatti di Val Cannuta, infatti, accolgono gatti in difficoltà di ogni tipo, soprattutto adulti, che spesso vengono abbandonati o crescono per strada. Adottare mici già grandicelli potrebbe spaventare o intimidire chi decide di voler accogliere un gatto in casa ma ci sono tanti buoni motivi per cambiare idea.

Scopriamo allora insieme perché adottare un gatto adulto è una scelta saggia e di cuore.

Adottare un gatto adulto può avere un sacco di vantaggi sia che tu inserisca il tuo gatto in una famiglia molto numerosa, sia che tu sia da solo. Vediamo insieme i motivi.

  • GIA’ EDUCATO. Ad un gatto adulto non devi insegnare molto. Sa già utilizzare la lettiera, conosce abbastanza il mondo e possiede un ritmo di vita quotidiano già consolidato. Questo è un vantaggio molto importante sia per un gatto inserito in una famiglia con magari dei bimbi – dove il gatto potrà vivere tranquillamente senza il bisogno costante di attenzioni – sia se si è da soli. Infatti, anche se gli impegni della giornata ti portano a passare molto tempo fuori, il gatto possiede già una autosufficienza e autonomia tali da non richiedere la tua presenza –  fisica e sentimentale –  costante.

  • PIU’ RESPONSABILE. I gatti adulti hanno già superato la fase del gioco sfrenato e tendono ad essere più sedentari. I gattini e i giovani gatti usano il gioco per crescere ed imparare a conoscere sé stessi e il mondo, perciò, hanno bisogno di arrampicarsi, fare agguati e combinare guai. Se tu – da solo o in famiglia - non hai abbastanza tempo da dedicare a queste attività o non vuoi trovare la casa a soqquadro in un momento di vivace giocosità allora adottare un gatto adulto più responsabile è sicuramente l’ideale.

  • PULIZIA. I gatti sono animali molto puliti ma i cuccioli tendono – a causa dell’inesperienza – ad essere meno puliti dei gatti adulti nell’uso della lettiera, del cibo e della pulizia personale. Questo è un vantaggio non indifferente che può alleggerire di molto il carico di responsabilità legato alla cura del gatto e garantirà più tempo da dedicare alle coccole.

  • PIU’ AFFETTUOSO. Non è una legge, ma spesso e volentieri il gatto adulto preferisce lasciarsi coccolare e sprofondare nel dolce sonno tra le braccia del suo padrone molto più che un gattino piccolo. Certo, i piccoli avranno sicuramente dei momenti di altrettanta affettuosità ma saranno molto più volentieri intenti a giocherellare con il primo oggetto che gli capita sotto zampa.

  • CONSAPEVOLEZZA. Adottare un gatto adulto da un rifugio come il nostro significa essere informato tempestivamente sullo stato di salute e le abitudini consolidate del gatto, questo è un grande vantaggio che può aiutare chi adotta ma soprattutto il micio scelto.

     

Gli affettuosi Felix e Lilli

 

Questi sono motivi molto particolari e validi per cui adottare un gatto adulto, ma più in generale avere un gatto in casa aiuta:

  • LA SALUTE: accarezzare un gatto è un antistress naturale. La manifestazione d’amore che ne scaturisce è sentirne le fusa, segno che il gatto è felice e sereno e di conseguenza lo sarà anche chi è intorno a lui. Secondo vari studi come quello del Medical News Today infatti avere un gatto riduce di un terzo il rischio di infarto. Inoltre è un naturale antidepressivo, come tutti gli animali, anche i gatti sono molto efficaci nel combattere la depressione e la solitudine e vengono impiegati spesso in attività di pet therapy.

  • LA NOSTRA FAMIGLIA: avere un gatto che vive in una famiglia è un ottimo mezzo per insegnare ai bambini da subito il rispetto per gli animali e gli esseri viventi e ne disciplina la giusta socializzazione.

  • A RIDERE: che siano degli affascinanti ed eleganti animali è indubbio ma i gatti sanno essere anche molto buffi e simpatici e non perderanno mai occasione per strappare una risata a tutti quelli che lo circondano.

La nostra simpatica Nuvoletta
 
Non sei ancora convinto che adottare un gatto – giovane o adulto – sia una cosa meravigliosa? Allora leggi anche l’intervista di una nostra amica e segui il nostro ultimo consiglio, forse il più importante:
 
  • ASCOLTA TE STESSO. Adottare un gatto è sempre dettato da un motivo, quello della certezza di poter regalare una casa sicura e dare e ricevere amore incondizionato. Perciò ascolta le tue necessità e capisci se hai bisogno della forza irruenta e talvolta strampalata di un gatto giovane o di un amico fedele e calmo che sappia starti vicino e portarti amore senza troppo caos. Qualunque sia il motivo,

 

E tu adotteresti un gatto adulto? Se sì perché? E se ne possiedi già uno com’è la tua vita con lui? Faccelo sapere in un commento e raccontaci la tua storia.

Commenti

Post più popolari