PERICOLI IN CASA PER IL TUO GATTO
Non è sicuramente come vivere per strada, ma un gatto nella sua vita potrebbe incappare in pericoli e brutte situazioni anche in casa sua, proprio dove pensiamo che sia più al sicuro.
Mettere la tua casa in sicurezza è solo il primo passo per accogliere un gatto nella sua nuova dimora, ma per la vita di tutti i giorni come possiamo prenderci cura del nostro micio riconoscendo i pericoli che potrebbe incontrare in casa? Prendiamone coscienza nel seguente articolo.
I PIU’ COMUNI PERICOLI DOMESTICI PER IL TUO GATTO - LUOGHI PERICOLOSI
Una caratteristica comune a tutti i gatti è essere attratti dai luoghi piccoli e confortevoli soprattutto se possono essere usati per schiacciare un pisolino al caldo, scopriamo i preferiti dei gatti ma assolutamente pericolosi:
LA LAVATRICE: controllare l’interno sempre prima dell’avvio di un lavaggio, soprattutto in questo caso il gatto, attratto dal calore e l’odore dei nostri vestiti, potrebbe considerare la lavatrice la sua cuccia ideale.
IL CAMINO: il calore è una calamita per i gatti quindi se possedete un camino lo ritroverete spesso nei paraggi a godersi il caldo delle fiamme. Scintille o fiamme improvvise potrebbero causare danni seri se a contatto col pelo del gatto. Coprite il camino con una griglia di ferro molto spessa e dalle trame fitte ma - se possibile - chiudete il camino con delle porte di vetro.
ARMADIETTI: Stipetti, cassetti, qualsiasi vano dove il gatto potrebbe infilarsi e rimanere intrappolato è altamente pericoloso.
DIVANO LETTO: potrebbe sembrare strano ma sono davvero tanti i luoghi in cui i gatti si infilano per giocare, nascondersi o dormire perciò prestate attenzione anche a mobili come i divano letti che hanno meccanismi di chiusura scattante e che potrebbero risultare dannosi per il tuo gatto.
CASSONETTI: ricorda sempre di chiudere bene la spazzatura e i bidoni per evitare di intrappolare il tuo gatto ma anche per evitare che frughi tra i rifiuti alla ricerca di cibo. Ricordate che le ossa di carne o le lische di pesce possono essere molto pericolose per il tuo gatto.
BALCONI E FINESTRE A VASISTAS: nel nostro articolo sulle case in sicurezza troverete tutte le indicazioni indispensabili su come evitare situazioni pericolose legate a finestre balconi.
OGGETTI PERICOLOSI
E’ indubbio che i gatti potrebbero associare qualsiasi oggetto ad un gioco per questo molte volte non ci si rende conto che anche oggetti insignificanti potrebbero essere addirittura letali:
BUSTE DI PLASTICA: oltre al poter causare soffocamento se il gatto vi resta intrappolato, molto pericolosi possono essere i fili attaccati alla busta da usare per chiuderla. I gatti sono attratti da fili striscianti quindi è sempre necessario staccarli per evitarne l’ingerimento.
MEDICINALI: assicuratevi che il vostro gatto non abbia accesso a nessun tipo di medicinale che potrebbe essere ingerito e causare danni al vostro micio.
GOMITOLI E FILI: tutti i gatti amano i fili ma prestate tantissima attenzione a lasciare il gatto con questi oggetti da cucito perché potrebbe farsi davvero male soprattutto se, sbadatamente, si lasciano gli aghi attaccati ai fili.
LIQUIDI: tenete qualsiasi liquido come candeggina o prodotti per la pulizia ben chiusi e lontani dal vostro gatto, potrebbe berli e rischiare l'avvelenamento.
OGGETTI DA BAGNO E DA CUCINA: tutti gli oggetti da bagno - come lamette, pinzette, ferrettini - o da cucina - coltelli e attrezzi vari - sono molto pericolosi, ricordate di non lasciarli a portata di zampa.
OGGETTI DA “LAVORO”: che il vostro lavoro sia il falegname o lo scrittore e che lo svolgiate a casa, allora è necessario tenere ogni tipo di oggetto da lavoro lontano dai nostri amici pelosi per evitare qualsiasi incidente indesiderato.
ALTRI PERICOLI IN CASA
PIANTE: Riportiamo alcune delle piante presenti in commercio e che, se ingerite dal gatto, possono provocare effetti indesiderati quali vomito, salivazione e malessere generalizzato:
Stella di Natale
Rosa di Natale
Azalea
Edera
Vischio
Lupino
Lauro ceraso
Clematide
Caladium
Rododendro
Filodendro
Oleandro
Ortensia
Ortica
Primula
Gelsomino
Commenti