IL GATTO SI RICONOSCE ALLO SPECCHIO?

 Ti sei mai chiesto se il tuo gatto riesce a riconoscersi allo specchio e quindi se riesce ad avere coscienza di sé e della sua immagine come noi esseri umani? Scopriamo insieme la risposta.
 
 

 

 

A chi possiede un gatto sarà sicuramente capitato di vederlo gironzolare vicino agli specchi e avere le reazioni più disparate.

Molti studi sono stati fatti su svariati animali per capire se questi riuscissero o meno a riconoscere la propria immagine riflessa nello specchio. Naturalmente, rispetto agli esseri umani, gli animali non hanno di certo bisogno di guardarsi o ammirarsi poiché non è un’azione che serve loro in qualche attività o per qualche esigenza. Fu Gordon Gallup colui che - a seguito degli studi di Charles Darwin - di eseguire il test dello specchio ad alcuni animali presenti in uno zoo nel 1970. L’esperimento consisteva nel colorare e porre dei segni sul corpo dell’animale inconsapevolmente dopo averlo fatto già specchiare altre volte. Alcuni animali riconobbero il segno come qualcosa di diverso dimostrando che avevano preso coscienza della propria immagine. Tra questi animali vi sono molte specie di scimmie, i delfini, le orche marine, gli elefanti, la gazza europea e il cavallo. Molti altri test hanno dimostrato che, invece, tra gli animali che non riconoscono sé stessi allo specchio vi sono sia i cani che i gatti.

Il gatto - dunque - non possiede una coscienza di quale sia la sua immagine visiva poiché non è funzionale a nessuna delle sue esigenze biologiche quindi la sua reazione davanti alla propria immagine riflessa nello specchio può essere molteplice:

  • il gatto potrà non prestare alcuna attenzione alla sua immagine non rendendosi conto di nulla;
  • potrà accorgersi di specchiarsi ma in quel caso immaginerà che di fronte a lui ci sia un altro gatto e la sua reazione potrebbe essere di paura o di curiosità.

 

Molto spesso, infatti, il gatto allo specchio potrebbe rizzare il pelo mettendosi in una posizione di difesa e iniziare a miagolare, in altri casi potrebbe cercare di capire chi l’altro gatto sia e qui inizierebbe la sua vera pratica conoscitiva sensoriale tramite l’olfatto che è il senso con cui i gatti si conoscono e riconoscono tra loro, non di certo tramite l’immagine visiva.

Le reazioni del gatto davanti uno specchio sono davvero varie ed esilaranti e per questo spesso vengono catturate dal loro padrone perché è un comportamento totalmente opposto a quello umano.

 

gatto allo specchio - Youtube

 

 

Di solito, i gattini tendono a voler giocare con il proprio riflesso scambiandolo per un altro gattino che potrebbe diventare un compagno di giochi. I gatti adulti potrebbero spaventarsi ma una volta intuito che non vi è nessun odore che proviene da quell’immagine quasi sicuramente perderanno attenzione.

 

Avete mai visto il vostro gatto allo specchio? Quale è stata la sua reazione? Fatecelo sapere in un commento!

 

Commenti

Post più popolari