ADOZIONE GATTI: 4 MOTIVI PER CUI ADOTTARLI IN COPPIA

Adottare un gatto è una scelta molto impegnativa ma che spesso salva la vita di gatti che vivono situazioni di difficoltà e pericolo. Scegliere di adottare un gatto adulto è ancora più oneroso e importante ma adottarne due paradossalmente è la scelta più giusta, perché? 

Scoprilo attraverso i quattro motivi per cui adottare una coppia di gatti.

 

Gli inseparabili Felix e Lilli
 

 

I gatti in natura sono esseri solitari e autonomi che vivono e provvedono a sé stessi da soli in quanto non seguono una gerarchia da branco - come ad esempio fanno i cani, i lupi o gli esseri umani. Ma, in città, per sopravvivere i gatti si riuniscono spesso in colonie feline grazie ai “punti pappe” creati da gattari e volontari amanti dei gatti che forniscono loro cibo e acqua. E' in queste colonie che nascono legami felini inaspettati ma puri e profondi

I gatti che vivono in colonie sviluppano un legame con i propri simili molto forte: spesso sono gatti che hanno subìto violenze ed abbandoni e fanno fatica a rifidarsi degli esseri umani. Proprio per questo può succedere che due gatti si scelgano e si leghino tra loro tramite un rapporto puro e leale che non ha nessun secondo fine; i gatti, infatti, non si legano tra loro per motivi di particolare necessità ma il rapporto che creano è dettato dal semplice e vero piacere di stare insieme - non come, ad esempio, fanno i lupi in branco per cacciare, o per difendersi da pericoli.

 

Tra questi gatti di colonia, ce ne sono molti ancora propensi e in grado di riavvicinarsi all’uomo e quando vengono individuati e reintrodotti all’ambiente domestico - come succede nella nostra casa-rifugio - riacquisiscono la loro tranquillità e possono essere adottati da famiglie pronte ad accoglierli e a donargli sicurezza e vero amore. Ma non per questo dimenticano i legami che hanno creato: i gatti di colonia sorprendentemente sviluppano legami indissolubili tra di loro, dando vita a veri e propri rapporti di simbiosi che li rendono animali appagati e tranquilli.

E’ per questo che quando ci si accinge a voler adottare un gatto da un’associazione come quella de I Gatti di Val Cannuta è molto importante tener presente la vita e le abitudini che il gatto ha avuto fino a quel momento per cui i volontari che si occupano di loro avranno il compito fondamentale di raccontare il carattere, le abitudini, le esigenze e i legami che il gatto ha instaurato con gli altri per evitare qualsiasi ulteriore trauma nella vita di questi fierissimi animali.

 

A questo proposito ecco quattro buoni motivi per cui è meglio adottare una coppia di gatti:

  1. L’ARRIVO IN CASA: soprattutto i primi periodi in cui il gatto arriva nella nuova famiglia, ambientarsi può essere difficoltoso. Avere vicino un altro gatto con cui ha già vissuto può facilitare questa operazione o, nel caso in cui ne trovi già uno in casa, superato lo stress iniziale, la compresenza di due gatti può solo portare benefici ad entrambi.

  2. LA SOLITUDINE: ogni famiglia adottante ha le proprie routine quotidiane e che si tratti di una famiglia numerosa, una coppia o un singolo, il gatto potrebbe ritrovarsi spesso a casa da solo. Anche il gatto - soprattutto se abituato a vivere serenamente con altri simili - potrebbe soffrire di solitudine e avere una compagnia gli donerebbe molta serenità.

  3. ATTIVITA’ STIMOLANTI: Esistono anche gatti che apparentemente amano una vita del tutto solitaria ma avere un proprio simile vuol dire movimentarsi a vicenda la giornata sia da un punto di vista fisico che mentale introducendo nella loro vita il gioco, il potersi pulire a vicenda, le pappe insieme instaurando una relazione abitudinaria gioviale.

  4. LA COMUNICAZIONE: comunicare è l’attività più importante di tantissimi esseri viventi e anche per i gatti avere qualcuno con cui poter “parlare la stessa lingua”, comunicare, capirsi, litigare e scambiarsi messaggi è fondamentale per la salute di un gatto.

 



 

Aldilà di questi quattro motivi, esistono storie particolarmente toccanti e suggestive che vedono nascere vere e proprie storie d’amicizia e amore tra due gatti. Questo è avvenuto tra Scura e Scuffietto, due gatti della nostra casa-rifugio che hanno trovato non solo l’amore vero di una famiglia ma anche la possibilità di vivere questo amore insieme proprio come insieme vivevano nella casa-rifugio di Val Cannuta.

 


 

Il ruolo dei volontari è stato fondamentale per permettere a Scura e Scuffietto di non essere separati da quella che sarebbe diventata la loro famiglia adottiva in quanto accade spesso che se due gatti che si sono scelti vengono separati, inizino a sviluppare cattive abitudini sia fisiche che psicologiche contribuendo ad aumentare un malessere generale del gatto. Questo proprio per via della purezza e della profondità naturale con cui un gatto sceglie i propri legami; non vi sono secondi fini e non vi è la ragione a guidare la scelta di legarsi ad un altro gatto quindi separare un rapporto del genere crea un vero e proprio trauma in quei gatti che si sono scelti per puro amore o amicizia ed evitare altri traumi è proprio lo scopo principale per cui associazioni come la nostra esistono.

 

Quali sono altri buoni motivi per cui adottare una coppia di gatti? Faccelo sapere in un commento!

 

Commenti

Post più popolari