La Leucemia Felina

FeLV



Come si trasmette

Si può diffondere attraverso l’urina, il sangue e la saliva, quindi ogni volta che due gatti si leccano, usano la stessa ciotola, si azzuffano o si accoppiano.

Le occasioni per infettarsi non mancano e per questo la leucemia felina è così diffusa e pericolosa.

Il virus permane dentro l’animale, si riproduce e si diffonde facilmente nell’ambiente, ogni gatto lo può contrarre bevendo in una pozzanghera o annusando le urine di altri gatti.

Particolarmente frequente è la trasmissione durante la gravidanza, una mamma affetta da FeLV spesso da' alla luce dei gattini già infetti.


I sintomi

La leucemia felina colpisce in particolare i gatti giovani.

I più fortunati riescono a liberarsi del virus spontaneamente e quindi a diventare immuni, altri sviluppano un’immunità temporanea mentre i più sfortunati non ce la faranno a combatterlo con le loro forze.

I sintomi a volte si manifestano subito, mentre altre volte il virus può rimanere dormiente e dare sintomi dopo molto tempo. 

Il virus colpisce le cellule del midollo osseo il quale produrrà dei globuli bianchi anomali e in eccesso, da qui il termine Leucemia, letteralmente “troppi globuli nel sangue”.

I globuli in eccesso finiranno per aggregarsi e formare linfomi.




Un gatto che ha contratto la leucemia felina presenta i seguenti sintomi: 

  • calo dell’appetito

  • tendenza a dimagrire

  • febbre

  • problemi respiratori

  • linfonodi ingrossati

  • forte scialorrea

  • stomatite

  • diarrea

  • problemi cutanei

Prevenzione e cura

Avrai capito che una delle prime cose da fare per garantire una vita in salute ad un gatto, è la diagnosi di FeLV, un semplice esame del sangue che svelerà se l’animale è positivo.


Il vaccino

Esiste fortunatamente un vaccino, non è obbligatorio ma fortemente consigliato, soprattutto se l’animale vivrà all’aperto o a contatto con altri gatti. 

Ovviamente il vaccino sarà efficace solo se il gatto risulterà negativo all’esame del sangue. 


Le cure

Se un gatto non riesce a liberarsi dal virus attraverso il proprio sistema immunitario, lo porterà con sé e nel tempo potrà essere esposto a seri problemi se non viene diagnosticato per tempo e curato con costanza.

Tra i farmaci che possono rallentare il decorso della malattia e allungare la vita del nostro gatto troviamo l’Interferone omega, un medicinale piuttosto costoso che può ridurre il rischio di mortalità fino al 50%.

Alcuni veterinari invece preferiscono curare la malattia somministrando degli integratori con l'obiettivo di rafforzare le difese immunitarie.

In ogni caso un gatto affetto da leucemia dev'essere costantemente controllato e curato quando serve. 


Il nostro impegno

Tutti i Gatti di Val Cannuta vengono sottoposti a diagnosi FeLV.

Quando arrivano nella nostra colonia già affetti da leucemia felina, provvediamo a dar loro le cure necessarie per garantirgli una vita più lunga e felice possibile. 

Grazie alle donazioni dei nostri sostenitori, all’aiuto dei volontari e alle adozioni a distanza, portiamo avanti quest’attività per garantire una vita dignitosa anche ai meno fortunati. 


Il tuo contributo

Ci sono molti modi per dare il tuo contributo e garantire salute e longevità ai gatti della nostra colonia. 

Puoi acquistare un prodotto sul nostro shop, fare una donazione oppure adottare un gatto a distanza, vederlo crescere e venire a coccolarlo ogni volta che vuoi. 



Commenti

Post più popolari