Le tre moschettiere
Volontarie per passione
Le nostre attività
L’attività della nostra onlus è svolta dai volontari che si occupano dei diversi aspetti relativi alla salvaguardia dei tanti a.mici che vivono per strada; le principali sono l’alimentazione e la sterilizzazione.
Da Dicembre 2014, data della nostra fondazione, grazie alle donazioni e all’aiuto dei volontari, riusciamo a garantire cibo per numerosi gatti che vivono nel quartiere Val Cannuta di Roma.
Dopo cena arriva l'abbiocco 😴 |
Il contributo delle volontarie
Oggi vogliamo parlarvi di tre volontarie che si occupano proprio di dare cibo agli animali che vivono liberi nel quartiere.
Si chiamano Giulia, Nicole e Sonia, hanno iniziato l’anno scorso e si applicano con grande costanza ed entusiasmo.
Si occupano dei gatti di strada così come di quelli che hanno adottato e portato a casa.
Il loro contributo è fondamentale per la sopravvivenza dei felini, ma non solo; occuparsi dei gatti che vivono per strada vuol dire anche sensibilizzare la società sul problema del randagismo e riuscire a trovare persone che li possano adottare, sia portandoli a casa sia attraverso le adozioni a distanza.
Cosa facciamo
La loro attività è semplice quanto importante: ogni sera, alternandosi in turni, fanno il cosiddetto “giro”: riforniscono di cibo le postazioni che abbiamo installato nel quartiere, dietro autorizzazione dell’Asl Veterinaria, la sera alle 21.
Abbiamo deciso quest’orario perché c’è meno traffico e diminuisce quindi il rischio che i gatti, avvicinandosi per mangiare, vengano investiti o provochino incidenti.
Un’occasione per controllare lo stato di salute e, ovviamente, scambiarsi abbondanti coccole.
Momento coccole! 😻 |
Perché è importante?
Prendersi cura dei gatti di strada è una vera e propria opera di difesa del territorio, oltre che dei gatti.
In un altro articolo abbiamo parlato di Leucemia Felina e della facilità con cui si può trasmettere anche agli animali domestici.
Inoltre in una città cono un gran traffico come Roma, i gatti possono causare incidenti per i quali, oltre al danno fisico che ne può conseguire, sappiamo essere molto difficile ottenerne un risarcimento.
Per questo le nostre volontarie sostengono che il problema del randagismo debba essere affrontato anche a livello istituzionale; che Comune e Asl debbano investire in prevenzione e sensibilizzazione.
Noi facciamo il possibile attraverso il Volontariato, le donazioni e le Adozioni a Distanza
Partecipa anche tu!
Unisciti a Giulia, Nicole e Sonia, in questo link ti spieghiamo come fare per entrare nella squadra: un’attività che fa bene a te, fa bene ai gatti, e fa bene alla città. Ti aspettiamo!
Commenti